TUTTO IL RELAX DEL MARE D'ABRUZZO!

L'Agriturismo Antica Melegnano si trova a pochissimi chilometri dall'incantevole mare d'Abruzzo, e da località balenari note in Italia per la limpidezza delle acque come Pineto e la sua Riserva naturale del Cerrano.

PINETO

Pineto, cittadina della riviera adriatica abruzzese, deve il suo nome alle caratteristiche, rigogliose, lussureggianti pinete che costeggiano il mare per più di 4 chilometri. La pineta storica fu impiantata nel 1920 dal Comm. Luigi Corrado Filiani su terreni demaniali avuti in concessione nel territorio di "Villa Filiani", frazione del comune di Mutignano.

Villa Filiani cambiò allora il suo nome in Pineto, in onore alla celebre poesia di D'Annunzio"La pioggia nel Pineto". Nel 1930 il Comune di Mutignano divenne Comune di Pineto.  Oggi Pineto è una moderna e dinamica località turistica.

Pineto è attualmente una frequentata località balneare tra le più apprezzate del medio Adriatico e dal 2006 è insignita della Bandiera Blu d'Europa che certifica la qualità delle acque e l'alto livello dei servizi offerti.

In città sono presenti numerosi locali di intrattenimento, stabilimenti balneari e alcuni campeggi. Sempre nel territorio comunale, si può ammirare la Torre di Cerrano, uno dei fortilizi costieri meglio conservati dell'intera riviera abruzzese che attualmente ospita la sede di un centro di biologia marina.

Il litorale di Pineto è percorso, in tutta la sua lunghezza, da una pista ciclabile che fa parte della costruenda Ciclovia Adriatica. Quest'ultima, una volta completata, si svilupperà lungo l'intera linea costiera adriatica con benefici sulla mobilità sostenibile locale e con una ricaduta sull'economia turistica generata, in tutte le stagioni, dal cicloturismo. La pista ciclabile attraversa anche il lungomare di Scerne.

La Torre di Cerrano è una delle antiche torri costiere del Regno di Napoli, si trova sulla costa dell'Adriatico, in provincia di Teramo, tra Silvi Marina ePineto; nel territorio di quest'ultimo comune, due chilometri a sud dell'abitato spicca nettamente all’orizzonte su una piccola collina a ridosso della spiaggia, circondata da un ciuffo di alti pini marittimi, in un ambiente di rara bellezza.

Deve il suo nome al vicino torrente Cerrano (l'antico Matrinus), il cui nome a sua volta deriva probabilmente da quello della dea Cerere (Demeter, Dea Mater)[1]. Il corso d'acqua nasce sui colli di Atri, da antichissime fontane di tipo qanat e sfocia 500 metri a sud della torre, nel Comune di Silvi.

L'area era un tempo il sito dell'antico porto di Atri, nello specchio di mare vicino alla torre e al torrente giacciono sommersi i resti di un molo a forma di "L", opere murarie e vari manufatti.Attualmente è una delle sedi del Centro di Biologia delle Acque dell’IZSAM.

Nel febbraio 2008 è stato costituito il Consorzio di gestione dell'Area marina protetta Torre del Cerrano, atto propedeutico all'emissione del decreto ministeriale istitutivo del parco marino. L'iter era iniziato nel 1997 quando il "Parco marino Torre di Cerrano" fu inserito nella legge 334. Dopo molti anni, con un costante impegno da parte delle amministrazioni locali e soprattutto con il coinvolgimento di associazioni e portatori di interesse, il 7 aprile 2010 è stata pubblicata in  Gazzetta Ufficiale della Repubblica Italiana il decreto del Ministero dell'Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare del 21 ottobre 2009, istitutivo dell'Area marina protetta Torre del Cerrano.

CONTATTACI SUBITO, ti aspettiamo!

PER INFORMAZIONI E PRENOTAZIONI:
Telefono:+39 085 870 84 46
Mobile:+39 338 57 52 253
Indirizzo:Via Melegnano - Atri (TE)
E-mail: info@agriturismoabruzzo.eu

un territorio tutto da scoprire...

Abruzzo: terra da esplorare in cui si alternano paesaggi tanto diversi tra loro quanto incantevoli.

SENTieri e cicloturismo

Scopri tutti i sentieri del Parco Nazionale d'Abruzzo e i principali itinerari sportivi da fare in bici.

vivi il mare d'abruzzo!

Sabbia scintillante, acque limpide e tramonti mozzafiato. Tutti i colori del mare d'Abruzzo.

Galleria fotografica

Guarda le immagini del nostro agriturismo in Abruzzo nell'area dedicata!